Agia Triada

Il sito archeologico di Agia Triada si trova a 4 chilometri dal Palazzo di Festo lungo la costa meridionale di Creta tra i villaggi di Agia Galini e Matala

Il sito archeologico del piccolo Palazzo minoico di Agia Triada si trova a 4 chilometri a ovest del più famoso e conosciuto Palazzo di Festo, sul versante occidentale di una collina a 30-40 metri sul livello del mare.

Gli scavi hanno interessato un’area di 135 metri per 135 metri e hanno portato alla luce una città minoica abitata già nel 3° millennio a. C. mentre il palazzo risale circa al 1600 avanti Cristo.

Non si conosce lo scopo della costruzione di questa villa reale ma alcuni ipotizzano potesse essere la dimora estiva del signore di Festo o di altri importanti funzionari.

L’edificio minoico di Agia Triada comprende magazzini, camere reali, altari e sulle pareti numerosi affreschi.

La villa reale ha una insolita forma ad L data da due edifici che si affacciano su due lati di un cortile piuttosto che i quattro lati di un tradizionale palazzo minoico.

Numerosi reperti sono stati recuperati nel sito archeologico di Agia Triada tra cui alcune tavolette di argilla dove sono incise regole della burocrazia locale, il più ampio archivio lineare ritrovato a Creta, e alcuni vasi di pietra scolpiti.

Nello scavo sono state rinvenute anche due tombe minoiche a tholos, insieme con le loro camere funerarie, utilizzate per la sepoltura collettiva.

Mappa

Alloggi Agia Triada

Cerchi un alloggio in zona Agia Triada?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Agia Triada
Mostrami i prezzi