Cnosso

Il sito archeologico di Cnosso, la città governata da Minosse, culla dell'avanzata civiltà minoica, si trova a 5 chilometri a sud della città di Iraklio.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

A Cnosso, Κνωσός in greco, fu costruito il palazzo minoico più grande e maestoso di Creta.

Il sito archeologico della città, allora capitale dell’isola governata da Minosse, si trova a 5 chilometri a sud di Iraklio.

Cnosso fu la culla dell’avanzata civiltà minoica e ne sono una testimonianza le decorazioni delle stanze e la ricchezza delle opere scoperte dall’archeologo britannico Arthur Evans all’inizio del 1900 dopo che il sito archeologico fu scoperto nel 1878 da Minos Kalokairinos. Gli scavi sono andati avanti per 35 anni.

La città di Cnosso, dalla forma di un labirinto, occupava un’area di 22 mila metri quadrati ed era abitata da 100 mila persone. Oltre a essere la residenza di Minosse, Cnosso era anche il centro commerciale e religioso dell’isola.

La leggenda vuole che nelle prigioni della città labirinto si trovasse imprigionato il Minotauro, il mitico personaggio dei racconti greci.

Durante il percorso i turisti possono ammirare i grandi cortili e le maestose scalinate fino a giungere alla sala del trono di Minosse e agli appartamenti reali, impreziositi da famosi affreschi.

Biglietti di ingresso per il Palazzo di Cnosso

È possibile acquistare il biglietto d’ingresso online e risparmiare le code alle biglietterie, letteralmente prese d’assalto durante il periodo estivo.

Biglietto combinato con il Museo Archeologico di Heraklion

Con un solo biglietto potete abbinare la visita del sito archeologico di Cnosso al Museo Archeologico di Heraklion.

Biglietto + visita guidata al Palazzo di Cnosso

Per scoprire tutto sul Palazzo di Cnosso potete farvi accompagnare da una guida durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso e anche acquistando uno dei biglietti di seguito si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.

Orari di apertura

Il Palazzo di Cnosso è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:00, ultimo orario utile di ingresso alle 16:30.

Chiuso nei seguenti giorni: 1 Gennaio, 25 Marzo, 1 Maggio, Domenica di Pasqua, 25 e 26 Dicembre.

Informazioni utili

Indirizzo

Φειδίου 8, Ηράκλειο 714 09, Grecia

Contatti

TEL: +30 281 023 1940

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:00

Dove si trova