Festo

Il sito archeologico del Palazzo di Festo, secondo per importanza solo a Cnosso, si trova nella parte meridionale di Creta vicino a Matala e Agia Galini.

Festo, Φαιστός in greco, è un sito archeologico che si trova nella pianura di Messara nella Creta centro meridionale a 55 chilometri a sud di Iraklio.

Il cortile principale del Palazzo minoico è vasto e mantiene la sua originaria pavimentazione di pietre: gli edifici sono disposti intorno a cortili ampi che seguono la superficie irregolare della collina.

Il Palazzo di Festo fu governato da Radamanto, fratello di Minosse, e dominava la pianura della Messara. Questo palazzo minoico fu secondo solamente a quello di Cnosso.

Costruito nel 1900 a.C. ma distrutto e riedificato ancora più imponente, il Palazzo è eccezionale: un cortile occidentale, un teatro, un cortile superiore e una grande scalinata porta alle stanze del secondo palazzo.

Sotto gli appartamenti reali, a nord, è stato trovato il famoso disco di Festo, pregevole manufatto d’argilla con incisi geroglifici.

Informazioni utili

Indirizzo

Φαιστού, Ag. Ioannis 702 00, Grecia

Contatti

TEL: +30 2892 042315
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00

Dove si trova

Alloggi Festo
Cerchi un alloggio in zona Festo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Festo
Mostrami i prezzi

Attrazioni nei dintorni