La gloriosa storia di Creta è racchiusa all’interno del Museo Archeologico di Iraklio dove è esposta la più sensazionale collezione di arte minoica del mondo.
La mostra, unica per completezza e bellezza comprende oltre 15 mila reperti che coprono un arco temporale dal neolitico al periodo greco romano per un totale di 5 mila anni.
I reperti custoditi dal Museo Archeologico di Iraklio sono stati raccolti nel corso di diversi scavi archeologici effettuati nei palazzi minoici, nelle ville, negli insediamenti, nei santuari e nei cimiteri in diverse parti dell’isola e sono stati messi insieme a partire dalla fine del 1800 per testimoniare la vivacità della vita economica, sociale e artistica di Creta nel passato.
Ceramiche decorate con forme fantasiose, utensili per la casa, armi, sculture di eccezionale livello artistico, monili d’oro e affreschi ci restituiscono uno spaccato di quel mondo che la società moderna ha il compito di proteggere, conservare e studiare.
Il Museo Archeologico di Iraklio organizza anche diverse mostre temporanee per mettere in luce il ricco passato del periodo minoico, bizantino e veneziano dell’isola. I capolavori Minoici costituiscono il materiale espositivo più prezioso.
L’edificio è composto da 22 sale disposte su due piani. Le collezioni seguono un ordine cronologico e comprendono numerosi rythoi, vasi per libagioni usati in funzioni religiose, oltre a plastici e ricostruzioni dei principali palazzi minoici. Al secondo piano vi sono i celebri affreschi di Cnosso parzialmente ricomposti.