Il lago Kournas, l’unica distesa naturale di acqua dolce di tutta l’isola di Creta, alimentato da ruscelli e corsi sotterranei, si trova tra le provincie di Hania e Rethimno, a 43 chilometri dalla prima e a 20 chilometri dalla seconda.
Il lago è adagiato in una valle a 20 metri sopra il livello dell’acqua ed è circondato da dolci colline con le Montagne Bianche alle spalle.
Profondo nel suo punto massimo 22 metri e mezzo, il lago di Kournas copre una superficie di 579 mila metri quadrati, ed è il luogo ideale per una passeggiata o per un picnic. Il paesaggio è incantevole e l’ambiente è rilassato e si compone di uliveti e montagne.
Molte specie di uccelli trovano rifugio qui, come le gallinelle d’acqua, le anatre, gli aironi e i cormorani. Inoltre, il lago è sempre stato conosciuto per le sue anguille e per le rare tartarughe con macchie sul guscio.
Vicino alle sponde del lago si trovano taverne e caffetterie e anche alcune piccole spiagge di sabbia bianca dove è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e kayak.