Monastero di Koudoumas

Il meraviglioso monastero di Koudoumas si trova all'interno del parco di Asterousia, lungo la costa meridionale di Creta a 80 chilometri a sud di Iraklio.

Koudoumas è un bellissimo monastero costruito lungo il litorale del Mar Libico alla fine della gola Katarraktis, nei monti Asterousia, a 80 chilometri a sud di Iraklion. La zona è ricca di grotte, molte delle quali sono ancora abitate da eremiti.

La chiesa, costruita all’interno di una grotta, è dedicata all’Assunzione anche se prende il nome con tutta probabilità dal fondatore del monastero del quale si ha notizia dal 1280. L’attuale edificio è stato ricostruito nel 1870 sulle antiche rovine da 2 monaci: come tutti i monasteri di mare di Creta fu abbandonato nel 1400 a causa delle continue incursioni dei pirati.

Il complesso monastico di Koudoumas è composto anche di una sala di accoglienza, un refettorio, una biblioteca, un piccolo museo e dalle celle dei monaci. Il 15 agosto, giorno di festeggiamenti dell’Assunzione, centinaia e centinai di fedeli raggiungono il monastero di Koudoumas per renderle omaggio.

A soli 40 metri da questo bellissimo luogo di culto, tra i più isolati di Creta, si trova una spiaggia sensazionale.

La spiaggia di Koudoumas si trova proprio sotto il monastero ed è meravigliosa: la ghiaia fine si tuffa in acque cristalline, il tutto avvolto da una tranquillità unica.

E’ permesso il campeggio in spiaggia alla sola condizione che la vostra presenza sia discreta e non facciate nulla di sconveniente che possa offendere i monaci.

Mappa

Alloggi Monastero di Koudoumas

Cerchi un alloggio in zona Monastero di Koudoumas?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Monastero di Koudoumas
Mostrami i prezzi