Noleggio auto a Creta

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Creta con una sola ricerca.

Creta è la più grande delle isole greche ed è uno tra i punti più a sud dell’Europa. Proprio per le sue dimensioni viene solitamente divisa in tre zone: la parte occidentale, quella orientale e quella centrale; tre aree molto diverse l’una dall’altra. Proprio per questo motivo a Creta si possono trovare mille paesaggi diversi, villaggi tipici, spiagge da sogno, montagne e quant’altro.

Ma anche templi, musei e resti archeologici di estrema bellezza, come chiese bizantine e palazzi veneziani. Si tratta quindi di una località di enorme interesse storico e culturale: è proprio grazie al suo fascino storico, alle sue magnifiche spiagge di sabbia bianca finissima e il mare dagli splendidi colori turchesi che oggi è considerata una delle mete del Mediterraneo più desiderate dai turisti di tutto al mondo.

Perchè noleggiare un’auto a Creta?

Per beneficiare al 100% di tali bellezze la scelta migliore è quella di noleggiare un’auto. Questo vi permetterà di percorrere anche lunghe tratte con estrema comodità e in completa autonomia. I mezzi pubblici, soprattutto sulle grandi distanze, non sono affidabili, e muoversi per l’isola in bus diventa una vera e propria scelta di vita!

I prezzi del noleggio auto a Creta variano in base alla categoria di vettura scelta, ma restano complessivamente piuttosto convenienti. Per noleggiare un’auto è necessario avere la patente e un documento di identità valido, nonché una carta di credito intestata al guidatore o ad uno dei partecipanti al viaggio, che verrà richiesta al momento del ritiro.

Prenotare con un certo anticipo un’auto a noleggio a Creta è altamente consigliabile. In questo modo evitate di trovarvi, soprattutto in alta stagione, con una scelta di macchine limitate e ritardi, oltre a lunghissime file al momento dell’arrivo. La politica del carburante può seguire i due modelli standard: pieno/pieno o pieno/vuoto.

Tra le compagnie di autonoleggio presenti a Creta, sia all’aeroporto di Heraklion che all’aeroporto di Chania, possiamo citare Goldcar, Hertz, Avis, Budget, Thrifty ed Enterprise, mentre alcune compagnie locali sono Rental Center Crete, Akkalis rent a car, Kreta rental e Spicars rent a car.

Guidare a Creta: indicazioni pratiche

La guida a Creta è europea e il codice della strada è omologato agli standard. Le tipologie di auto a disposizione per il noleggio cambiano da compagnia a compagnia, ma in linea di massima sono disponibili tutti i modelli delle varie marche.

La cartellonistica non è un grosso problema: i cartelli sono scritti in caratteri greci e latini, e sono piuttosto precisi. Soltanto le località minori e alcune spiagge sono indicate con i soli caratteri greci, ma non vi arrendete, dopo un po’ di allenamento imparerete ad interpretarli con una certa facilità.

I distributori di benzina sono frequenti nei luoghi abitati, un po’ meno fuori dalle città e il costo è simile all’Italia. E’ fondamentale non trovarsi di notte senza benzina né contanti perché non tutti i distributori hanno il self-service o accettano la carta!

Noleggio auto in aeroporto