Palekastro

Il villaggio di Palekastro si trova vicino alla bellissima spiaggia di Vai e alle baie di Chionia e Kouremenos e vanta eccezionali strutture turistiche.

Il villaggio di Palekastro si trova nella provincia di Lassithi, nella parte più orientale dell’isola di Creta, a soli 7 chilometri di distanza dalla famosa spiaggia di Vai e a 19 chilometri dalla cittadina di Sitia.

Questo borgo marinaro circondato da uliveti, vigneti e giardini, pur non affacciandosi direttamente sul mare ha un grazioso porticciolo e si trova vicino a chilometri di bellissime spiagge selvagge e uniche.

Il turismo si è sviluppato abbastanza recentemente a Palekastro e oggi il borgo offre al viaggiatore buone e moderne strutture alberghiere, di dimensioni sempre ridotte, che la rendono una meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di tranquillità e relax.

Oltre alla meravigliosa spiaggia di Vai, a due chilometri da Palekastro si trovano le spiagge di Chionia e Kouremenos, bellissime distese di sabbia che si gettano in acque cristalline.

Inoltre a 10 chilometri si trovano la spiaggia di Itanos e molte altre belle calette tutte da esplorare.

Da non perdere

  • L’area di Palekastro è anche di grande interesse archeologico: qui si trovano i resti di un antico insediamento e di un antico porto minoico mentre in cima alla collina di Kastri, all’estremità occidentale della spiaggia da dove potrete godere di una splendida vista, si trovano le rovine di una fortezza.
  • Una casa Cretese completamente ristrutturata e arredata svolge le funzioni di un museo folcloristico. Al suo interno sono esposti oggetti risalenti al 1900 appartenenti allo stile di vita tradizionale di Creta.
  • A 15 chilometri da Palekastro si trova il bel villaggio di montagna di Karydi. Poco lontano potrete visitare anche la grande grotta di Peristeras ricca di stalattiti e stalagmiti.
  • Il Monastero di Toplou, costruito nel 1400, si trova a 25 chilometri da Palekastro ed famoso per il suo ruolo nella resistenza prima contro i turchi e poi contro i tedeschi.
  • A 5 chilometri da Palekastro si trova la Gola di Chochlakies che termina, dopo un paio d’ore di cammino,  in una spiaggia incontaminata e la Gola di Zakros, molto più drammatica ma anch’essa vi ricompenserà alla fine con una bellissima spiaggia.

Mappa

Alloggi Palekastro

Cerchi un alloggio a Palekastro?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Palekastro
Mostrami i prezzi