Provincia di Iraklio

La meravigliosa provincia di Iraklio è la parte più turistica di Creta ed è ricca di spiagge dorate e importanti siti archeologici come Cnosso e Festo.

La Provincia di Iraklio si trova nella parte centro orientale di Creta, tra le provincie di Rethimno e Lassithi, ed è ricca di siti archeologici molto importanti: oltre ai famosi insediamenti minoici di Cnosso e di Festo qui si trovano i siti di Agia Triada e di Gortis.

La prefettura di Iraklio è la più sviluppata turisticamente dell’isola e offre delle splendide località di villeggiatura, sia sulla costa settentrionale che lungo il litorale meridionale che si affaccia sul Mar Libico.

Lunghe spiagge di sabbia dorata si susseguono lungo la costa settentrionale dove si trovano numerosi centri urbani e semi urbani e dove vengono offerti servizi di qualità mentre le spiagge della costa opposta sono di difficile accesso ma incontaminate. I piccoli villaggi costieri meridionali dispongono di sistemazioni meno sfarzose ma comunque di buon livello.

Aspre montagne, fertili pianure, tra cui la più estesa è quella di Messara, e spiagge sabbiose dorate danno vita ad una provincia ricca di natura e molto attenta al turismo, in particolar modo quello dall’impronta ecologica.

Mappa

Heraklion

Heraklion

Heraklion è la capitale dell'isola di Creta, il suo fulcro economico e culturale, ed è una delle località turistiche più frequentate della Grecia.
Cnosso

Cnosso

Il sito archeologico di Cnosso, la città governata da Minosse, culla dell'avanzata civiltà minoica, si trova a 5 chilometri a sud della città di Iraklio.
Da non perdere nella Provincia di Iraklio

Da non perdere nella Provincia di Iraklio

La provincia di Iraklio è la più turistica di Creta. Qui potete ammirare splendide spiagge, importanti musei e i siti archeologici di Cnosso e Festo.
Festo

Festo

Il sito archeologico del Palazzo di Festo, secondo per importanza solo a Cnosso, si trova nella parte meridionale di Creta vicino a Matala e Agia Galini.
Malia

Malia

Il pittoresco villaggio di Malia si trova lungo la costa settentrionale di Creta tra Iraklio e Agios Nikolaos. Molto belle le vicine spiagge di sabbia.
Aeroporto di Creta Iraklio

Aeroporto di Creta Iraklio

L'aeroporto di Iraklio è la principale porta di accesso alla magnifica isola di Creta. Lo scalo si trova a poca distanza dal centro storico di Iraklio.
Noleggio auto all’aeroporto di Iraklio

Noleggio auto all’aeroporto di Iraklio

Le compagnie di noleggio auto si trovano all'interno dell'aeroporto di Iraklio. Spostarsi con un'auto a noleggio è il miglior modo per scoprire Creta.

Agia Triada

Il sito archeologico di Agia Triada si trova a 4 chilometri dal Palazzo di Festo lungo la costa meridionale di Creta tra i villaggi di Agia Galini e Matala

Isola di Dia

La meravigliosa isola di Dia si trova a largo delle coste di Iraklio di cui si hanno splendide viste. Ideale per una gita di un giorno vanta belle spiagge.

Monastero di Koudoumas

Il meraviglioso monastero di Koudoumas si trova all'interno del parco di Asterousia, lungo la costa meridionale di Creta a 80 chilometri a sud di Iraklio.

Le spiagge della Provincia

Matala

Matala

Matala è una pittoresca spiaggia di sabbia e ciottoli abbracciata da scogliere di pietra porosa erose dalle onde. Si trova vicino al palazzo di Festo.
Tsoutsouros

Tsoutsouros

Il villaggio e la spiaggia di Tsoutsouros si trovano all'uscita dell'imponente Gola Mindris vicino alle rovine dell'antica città di Inatos.
Spiaggia Rossa Martsalo Agiofarango Chrysostomos Lendas Voidomatis Kaminaki Aspes Agios Nikitas
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1 su 1 voti
Condividi