La città di Rethymno (o Rethimno) si trova lungo la costa settentrionale dell’isola di Creta ed è un luogo seducente che combina il fascino della storia, visto che conserva molto del suo passato veneziano e turco, con la vicinanza a numerose bellissime spiagge tra cui quella che parte dal centro storico e si estende verso oriente per 12 chilometri.
Il carattere della città vecchia, con il suo mix di architettura e di storia, racconta il periodo del dominio veneziano quando Rethymno era un centro culturale di rilievo grazie alla presenza in città di molti intellettuali e artisti del tempo.
La grande fortezza costruita dagli italiani a difesa del porto è il monumento più importante di Rethymno. I turisti amano passeggiare nelle strette vie della città vecchia, comprare souvenir nei negozietti caratteristici e prendere un caffè presso la splendida fontana corinzia di Raimondi o cenare alle taverne del porto.
Lungo la costa di Rethymno si trovano splendide spiagge sabbiose e numerose strutture turistiche: gli hotel e gli appartamenti in affitto presentano standard elevati per quanto riguarda ospitalità e servizi. La vicina costa meridionale, invece, conserva ancora il fascino selvaggio e alcune splendide spiagge sono raggiungibili solamente a piedi attraverso piccoli sentieri o in barca.
Il museo è ospitato all’interno di un’antica prigione turca vicino la fortezza e custodisce reperti risalenti al periodo minoico o greco-romano, in particolare sarcofagi decorati con scene di caccia.
Il museo conserva collezioni d’artigianato locale come vasellame, ricami e attrezzi agricoli.
La galleria ospita mostre di pittura e scultura di artisti moderni locali tra i quali il cretese Kanakakis.
Costruita su un promontorio, la Fortezza veneziana di Rethymno domina tutta la città. Eretta per proteggere la popolazione dalle invasioni turche del 1646, alcuni edifici sono stati distrutti durante la seconda guerra mondiale, ma altri resti, come le mura, sono ben conservati. Durante il periodo estivo si svolgono numerosi eventi e concerti all’aperto.
Quando i turchi conquistarono la città, trasformarono la chiesa di Santa Maria in una moschea. La struttura è in stile gotico e il ben visibile minareto è stato aggiunto nel 1890. Oggi la moschea è una sala per concerti.
Il Rinascimento cretese viene celebrato ricordando il teatro cretese nato sotto il dominio veneziano. Si tratta di un evento autentico, vivo, spirituale e artistico.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Rethymno utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.