La spiaggia di Myrtos si trova sulla costa meridionale della provincia di Lassithi, nella parte orientale dell’isola di Creta, a circa 15 chilometri a occidente rispetto il borgo marinaro di Ierapetra e a 50 chilometri a sudovest di Agios Nikolaos.
Considerata una delle migliori della zona, Myrtos è il luogo ideale per immersioni. Inoltre la spiaggia non è spazzata dal Meltemi che soffia su molti litorali della costa meridionale.
Conosciuta per i piccoli ciottoli bianchi e per le sue acque cristalline che diventano profonde velocemente, Myrtos dispone nel piccolo villaggio con case bianche e persiane blu, che ha saputo mantenere il suo carattere e la bellezza tradizionale, di varie soluzioni per l’alloggio e di numerose taverne.
A un chilometro ad est di Myrtos si trova la spiaggia di Sarikambos, più isolata e con ciottoli più grossi.
Vicino al fiume prende il via il sentiero che conduce in cima ad una collina dove si trova l’insediamento minoico di Pirgos, un percorso facile e della durata di circa un’ora e mezza.
A poco più di 3 chilometri si trova anche Fournou Korifi, uno dei più antichi insediamenti di Creta, attivo tra il 2800 e il 2200 a.C., mentre l’imponente Gola di Sarakina, che merita una visita, si trova proprio alle spalle del villaggio.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Myrtos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.