Lungo il litorale meridionale di Creta della parte orientale della provincia di Lassithi si trova un bellissimo complesso di spiagge, uniche e isolate, conosciuto con il nome di Xerokambos.
Questa zona è abbastanza remota e si trova ad oltre 100 chilometri dal capoluogo della provincia Agios Nikolaos, a 70 da Ierapetra e a 47 da Sitia.
L’area di Xerokambos è caratterizzata da magnifiche spiagge sabbiose dal sapore esotico che si immergono dolcemente nelle acque cristalline del Mar Libico ed è l’ideale per coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del completo relax.
Tante le piccole insenature della zona che presentano ciottoli, ghiaia fine, sabbia bianca e perfino una spiaggia con l’argilla.
Vi segnaliamo, solo per citarne alcune, la spiaggia di Agia Irini, Ligias Lakkos – davanti a cui si trovano i tre scogli di Kavali – Mazida Ammos, la più grande dell’area posta dietro a Capo Trachilos, Ambelos, l’insediamento più attrezzato di Xerokampos e la spiaggetta di Gerontolakkos. L’ultima spiaggia di questo complesso è la splendida Alona, una distesa sabbiosa chiusa da rocce arse dal sole.
L’area è il luogo ideale per godersi sia il mare che la montagna oltre ai siti archeologici minoici ed ellenistici.
La zona si Xerokambos è frequentata soprattutto da un turismo locale. Per raggiungerla e per il soggiorno occorre una macchina visto che le poche strutture presenti possono essere un po’ isolate rispetto alle taverne o ai servizi.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Xerokambos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.